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Recensioni degli utenti e Media voto.
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da Dream1
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#202992
Si l'ho visto su YT, però è un'esperienza troppo passiva Gabri, roba che forse uno si gode come splash'n go su tablet o almeno così farei io.

Gamer Never Die, They Respawn

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da gabrimazzo
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#203014
Dream1 ha scritto: lunedì 27 luglio 2020, 20:52 Si l'ho visto su YT, però è un'esperienza troppo passiva Gabri, roba che forse uno si gode come splash'n go su tablet o almeno così farei io.

Gamer Never Die, They Respawn
Assolutamente, ma ha il suo perchè. Prima di dare il mio voto ho guardato quello di altri siti, media dell'8, alcuni 9.5, il più basso che ho visto 6,5. No, non si può premiare così tanto un prodotto così, ottima esperienza, ma videoludicamente solo sufficiente.
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da gabrimazzo
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#209272
Rage 2: 8

Incredibilmente il primo gioco completato su Series X è stato questo gioco di Avalanche seguito del Rage di ID che ci aveva donato per la prima volta le megatexture in un Open World. Dopo averlo mezzo abbandonato su PC perchè avevo fatto scelte sbagliate che me lo rendevano poco comprensibile l'ho ripreso su Series X "per vedere come va" e stavolta è stato amore fino alla conclusione raggiunta in una ventina di ore.
Il titolo di Avalanche riprende come struttura Mad Max, altro titolo da me amato, ma questa volta siamo in soggettiva, tranne durante la guida, la realizzazione tecnica è altalenante con alcuni NPC mal realizzati ed altri favolosi ( siamo ai livelli di Cyberpunk , tipo il Dr. Kvavasir). La differenza più grande rispetto a Mad Max e che qui non bisogna pulire le aree del gioco per finirlo od andare semplicemente avanti, è tutto facoltativo, basta seguire le missioni principali che sono divise in 3 filoni narrativi, anche se per proseguire bisogna comunque fare delle attività, tipo uccidere mutanti in TV o partecipare a gare con le macchine. Gli ambienti sono molto d'atmosfera, col lande desertiche, paludi. foreste lussuriose, tutte costellate da reperti della prima civiltà, palazzi in rovina, fabbriche, bunker, Meteoriti, satelliti caduti e strutture areospaziali, tutto davvero molto curato artisticamente, vette assolute in questo reparto.
Quello che però convince in maniera decisa è la giocabilità, i poteri si ottengono aprendo le arche, sparse in tutta la mappa (sono 12), sono ampliabili in vari livelli e sono del tutto appaganti, ti trasformano in un semi-dio cosa che io apprezzo particolarmente nei giochi, si passa da aver paura ad etrare nei vari insediamenti di mutanti perchè troppo numerosi ad entrarci solo per il gusto di eliminarli senza pietà ed in modo molto rapido. Lo shooting è davvero ben fatto e grazie ai 60 FPS granitici la risposta è precisa, io ho disattivato la mira assistita e non ho avuto problemi. Consiglio di raccogliere tutti i data pad sia per avere informazioni sulla lore e sulle varie razze che popolano il mondo, sia per sbloccare insediamenti nascosti e le locazioni dei boss opzionali, ce ne sono diversi. Finale bello ed appagante, il contrario di Rage 1. Il voto è influenzato dalla durata troppo breve, seppur io abbia lasciato una marea di attività in sospeso, arrivati ad un certo punto non ha senso farle, sia per la storia che per l'effettiva necessita, si arriva presto ad un livello sufficiente a finire il gioco, anche se le boss fight sono impegnative se non ci si prepara bene. Resta però una bella esperienza complessiva, ed ha anticicipato di qualche giorno Gear Tactics che sto finendo ora.
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da gabrimazzo
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#209482
Gears Tactics: 8

L'unica esclusiva console lanciata su Series X e One di Novembre è passata troppo poco sotto i riflettori, è un gioco ben strutturato, rifinito e su Series X ha una grafica eccezionale per il genere..già, ma di che genere parliamo? Tactics è uno shooter strategico a turni con visuale dall'alto, non è un GDR e non è un RTS, rispetto ad un GDR non ha la stessa libertà, le missioni sono scriptate e la mappa delle missioni è molto piccola, si può esplorare un minimo per ottenere le casse dei potenziamenti, ma finisce li e rispetto ad un RTS è molto meno complesso, le unità si muovono sempre singolarmente, non si costruiscono basi o risorse, direi che le logiche sono in tutto per tutto le stesse di un Gears standard a turni con l'eccezione del reclutamento delle unità che è anche forse l'unico difetto del gioco...ma andiamo con ordine.

La schermata principale presenta 3 sezioni, la prima ci servirà per arruolare nuove truppe, la seconda per scegliere le missioni e la terza per potenziare i nostri gears con l'equipaggiamento e le abilità che sbloccheremo nel corso della campagna. La gestione dei Gears è identica a quella di un gioco di ruolo, si ottengono potenziamenti per le armi, per l'armatura e abilità che ci aiutano a superare i livelli più difficili e soprattutto i boss, tosti, che hanno bisogno di adeguata preparazione e conoscenza per essere superati, utilizzando in sinergia le abilità dei vari gears, ognuno appartenente ad una classe specifica ( ad esempio Avanguardia le teste di cuoio, supporto le unità che curano ecc..), di base se ne schiereranno un massimo di quattro, ma alcune missioni opzionali partono con 2, mentre altri dovranno essere salvati nel corso della missione.

Il bello: I Gears principali detti Eroi sono caratterizzati benissimo, si parte con Gabe un meccanico in pensione e se ne sbloccheranno altri, i personaggi eroi sono ben caratterizzati ognuno con la propria storia e fanno molto immedesimare nel gioco, ottimo lavoro Coalition. La storia poi è raccontata tramite scene di intermezzo con grafica in-engine meravigliosa, sono moltissime e la trama, seppur semplice, è piacevole e narra di quello che accadde prima di Gears 1. La grafica in gererale è fuori parametro 4k/60 fps, con HDR attivo, e dettagli pazzeschi esaltati dalla Kill cam in terza persona. La giocabilità seppur semplice in apparenza è alta, è necessario usare le abilità,ma l'apprendimento è progressivo e ben spiegato, ritroveremo comunque le spettacoli uccisioni con la motosega in terza persona e, quindi, particolarmente d'effetto, tutte le armi iconiche della saga e Jack aggiunto proprio con la versione Console, e da me utilizzato.

Il brutto: le unità supplementari sembrano una forzatura, servono nelle misioni secondarie, dove dovremo distribuire i nostri Gears, ma non ho particolarmente apprezzato che si arruolino periodicamente combattenti con abilità e livello più elevati dei personaggi principali, non c'era bisogno, 4 o 5 bastavano, inoltre le stesse supplementari sono piuttosto ripetitive, anche se introducono nemici nuovi e ne vanno scelte 3 su 4 (questo l'ho apprezzato perchè permette di non fare quelle che non ci piacciono), in genere sono difesa di scorte, distruzione di scorte, salvataggio gears e salvataggio scorte durante bombardamenti (odiosissime).

Nel complesso però un ottimo gioco, aria fresca per le console, un ottima trama e grafica e complimenti a The Coalition


EDIT: Gabry il titolo rosso lo mettiamo noi una volta indicizzate.
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da gabrimazzo
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#209857
Cyberpunk 2077 (Stadia Version): 9

Anno 2077, gli Stati Uniti non ci sono più, dopo la grande guerra sono nati i NUSA (new usa), e la California è divisa in 2 da un muro, nella parte sud sulle ceneri di Los Angeles è nata Night City, la protagonista indiscussa dell'avventura, maestosa, imponente con i suoi megaedifici di Down Town, Corpo Plaza, con le spiaggie di Pacifica, i ghetti di Arroyo e circondata dalle Badlands, terre di confine, dominate dai Nomadi dove è partita la mia storia. Si perchè già all'inizio si dovrà fare una scelta cruciale, qual'è il nostro background, da dove veniamo? le scelte sono 3 i nomadi, i ghetti e le corporazioni. Le corporazioni dominano la vita politica di Night City, Arasaka, Militech, Biotech, dettano i tempi della vita dei cittadini del 2077. La scelta iniziale influenza la prima ora di gioco, ma soprattutto una marea di dialoghi andando avanti, io ho fatto scelte da Nomade ed il mio finale lo rispecchia in pieno.
Come vivono i cittadini di Night City? Una società simile a quella del 2021, ma più violenta, con scelte sessuali estreme, in cui i cittadini si impiantano organi artificiali come fossero tatuaggi, tanto che la città è costellata di Bisturi, persone specializzate nell'installazione di impianti. Il divertimento si ottiene in maniera tradizionale, ma anche tramite i virtu o Brain Dance, registrazioni che si impiantano nel cervello, tramite shard, e permettono di vivere esperienze estreme. Durante lo svolgersi dell'avventura le Brain Dance si useranno per risolvere alcune missioni, in maniera piuttosto simile a Remember Me, sottovalutato gioco dei Dontnod.
Ma non c'è solo futuro, Night City è credibile, i mezzi che si useranno, auto e moto, sono futuribili, ma realistici, personalmente ho usato la prima persona anche con i veicoli, io ho adorato le moto, anche se più avanti nel gioco si bloccherà un auto eccezionale. I bar ed i locali, fatta eccezione per i bizzarri personaggi che li popolano, sono piuttosto simili agli attuali. Con l'aggiunta dei posti specializzati in Brain Dance. In definitiva il backgound è molto curato, riprende il fumetto, ed è realizzato in maniera discreta, anche se ritengo si potesse fare molto di più. Le interazioni con i personaggi sono zero, si può parlare ma quasi mai si riceve risposta, nemmeno dai vari venditori di cibo o cianfrusaglie (pawnshop) se il gioco non lo prevede (cosa per me gravissima), animazioni e reazioni dei passanti sono da gioco di 10 anni fa, fortunatamente il resto c'è alla grande le luci dei cartelloni dominano, le mille tv raccontano la storia della città. la realizzazione tecnica è sontuosa, fatta eccezione per alcuni NPC davvero sotto tono, ma nel complesso ci siamo.
Il gioco:
V dovrà farsi strada partendo da zero (almeno come nomade) accettando contratti dai cosiddetti Fixer, malviventi che gestiscono le sorti della città, i contratti sono di vario tipo, il primo che otterremo è obbligatorio e fa partire tutta la storia del gioco, che non anticipo neanche in una virgola, visto che merita ed è quella che sorregge il tutto, tipico stile CDPR, con intrecci, scelte multiple, finali che cambiano tantissimo, insomma non leggete niente e vivetelo. Unica cosa è che visto la brevità della storia principale, resistete e fate le missioni secondarie legate ai personaggi che incontrerete, perchè meritano altrettanto, ma sono del tutto opzionali...
Perchè un voto alto come un 9? Perchè al netto dei tanti ed evidentissimi difetti dell'Open World, storia e giocabilità sono su livelli stellari, ampiamente personalizzabili in base al proprio stile...io, ad esempio, non ho sparato più un colpo avanzando nel gioco, i miei Hacking Rapidi sono risultati letali e molto più efficaci del piombo, ed è stata la svolta che mi ha fatto definitivamente apprezzare il gioco..

In definitiva un opera che va vissuta, da completare con DLC ed espansioni, ma che tra un anno potrebbe essere il sogno di tutti e che oggi lo è di molti..

Nota: giocato su Stadia si è rivelato decente, specie in modalità grafica, con un HDR incisivo di notte, ma anche di giorno, per usufruirne però serve un abbonamento Pro. Su PC con RTX, dettagli aumentati, volti migliori e 60 FPS, penso che sia già da 9,5.
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da gabrimazzo
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#210524
The Medium: 8

Tutto comincia con una ragazza morta.................

Blooper Team sale di livello e ci presenta il suo progetto più curato ed ambizioso..an'avventura dinamica, che aggiunge al punta e clicca, corse e stealth ed in generale la possibilità di interagire in maniera attiva in alcune occasioni.
Marianne, marianne...il tuo Jack è morto, l'agenzia funebre non è mai stata così fredda, ma arriva una comunicazione da parte di un certo Thomas...prima però dai un ultimo saluto a Jack visto che tu puoi passare in maniera volonataria tra il mondo dei vivi e dei morti...esistendo in entrambe le realtà allo stesso momento..poi parti per la tua avventura.

Per arrivare a capo della storia dovrai sdoppiarti, uscire dal tuo corpo, assorbire energia per combattere i pericoli dell'oltre mondo, raccogliere le testimonianze, rivivere ricordi, scoprire il tuo passato perchè una bella botta da piccola ti ha privato dei ricordi, ti hanno solo detto che i tuoi genitori sono morti.

Non ti preoccupare però, tu sei forte e determinata ed in 8/10 ore compirai il tuo destino...

il tuo look Marianne è bello ma forse dovresti migliorare un pò postura e movenze, definire un pò meglio i contorni del tuo volto, muoverti più fluidamente tra gli ambienti di gioco a volte zoppichi un pò..però sei sempre illuminata da una luce bellissima, peccato che quando esisti nei due mondi insieme ti si veda un pò offuscata, nulla di troppo problematico, tra l'altro. Però mi sono stupito delle tante volte in cui non ti sdoppi, pensavo fosse la tua abilità più importante.

Comunque è stato bello aiutarti, spero di poterlo rifare anche in futuro, ciao ed arrivederci Marianne.

Recensione semi-seria di un gioco serissimo, un AA ben fatto e realizzato che spero sia un trampolino per Blooper verso budget più ampi, resta comunque un Indie raccomandato a tutti, con solo qualche limite dovuto alla semplicità degli enigmi, anche se un paio di situazioni mi hanno impegnato, una camera troppo statica ed a volte irritante, e un comparto tecnico migliorabile.
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da gabrimazzo
Recluta
#211167
AC ValHalla: 9

121 ore dopo ho visto la "fine" di questo immenso gioco, parlo delle 2 trame principali, la pacificazione dell'Inghilterra e l'Ordine. Anche se in realtà mi mancano tantissime cose da fare, ma come sempre io gli AC li vivo a mio modo, non obbligato a completare nulla, ne a fare attività secondarie che non voglio. E' la mia partita, tanto che fino alla fine ho usato l'equipaggiamento iniziale potenziato al massimo ( che resta a mio avviso la miglior scelta). Ho cambiato solo l'ascia e lo scudo, niente spade o mazzafrusti vari..io sono un vichingo e combatto con l'ascia.

Una premessa: livello di difficoltà massimo, livello di esplorazione massimo, livello di enigmi massimo...zero aiuti, zero punti interrogativi, solo qualche suggerimento attivo. Piacevole che il gioco da subito offra la possibilità di scegliere i 3 parametri. Ed ovviamente mai usato il viaggio rapido.

Eivor è un guerriero e come tale si comporta, violento, senza pietà per i nemici, tanto che alcune scelte caritatevoli proposte dal gioco stonano un pò. La sua avventura parte dalla Norvegia, ma ben presto si ritroverà a pacificare l'Inghilterra, dovà stringere alleanze con tutti i re ed Jarl presenti sul territorio, diviso tra Sassoni, Danesi e Norreni, un mix di culture pagane e cristiane che sarannno alla base della futura Gran Bretagna.
La storia è divisa in serie, in pratica ogni territorio con cui stringere un alleanza ha una sua sotto trama divisa in capitoli, alcune sono davvero originali e non c'è praticamente alcuna ripetizione. Le scene cinematiche tantissime ed aiutano ad immergersi nell'atmosfera del luogo, a conoscere personaggi che si incontreranno anche più avanti e che portano avanti storie che si intrecciano con coerenza per tutto il gioco un lavoro titanico, qualcuno lo ritroveremo anche a Ravensthorpe la nostra base che dobbiamo fare crescere con il tempo. Come da Odissey anche qui scelte multiple influenzeranno la vita o la morte di parecchie persone. La cultura norrena guiderà le scelte, che riguardano anche se dare o non dare una morte onorevole, indispensabile per accedere al Valhalla. L'ordine invece dovrà essere annientato seguendo indizi e recandosi in posti ed uccidendo gli accoliti, che prendono il posto dei mercenari, guerrieri fortissimi, impossibili da affrontare senza una adeguata preparazione, un colpo ben dato e sufficiente ad uccidervi, a fine gioco corazzati come si deve 2 o 3.

Tecnica: ai vertici assoluti in modalità prestazioni, 60 fps con questa qualità non si erano mai visti, texture dettagliate, illuminazione fantastica, armature lucenti e con l'ultima patch vista ravvicinata su Eivor che dona ancora maggiore immersione. Tearing presente nelle grandi città, ricchissime di arte ed edifici stupendi, ma svuotando la cache sparisce, probabilmente un malfunzionamento dello scaler, i paesaggi invece lasciano senza fiato, torri, castelli, prati, cime innevate...c'è tutto.

Combattimento: torna lo scudo, fondamentale per la parata, in grado di agevolare molto i combattimenti, pensati anche per la larga scale delle razzie, dove non agiremo mai soli, cosa che non ho aprezzato, il mio stile non ammette compagni. Le armi e le armature si possono e si devono potenziare con i minerali che si trovano sparsi in accampamenti, chiese, roccaforti e punti segreti. Le abilità sono tantissime, potenzibili a due livelli, la scala del talenti immensa, diciamo che si parte da 0 e per arrivare alla fine è richiesto 340, la via è lunga..le rune funzionano come le incisioni di Odissey, all'inizio sembrano trascurabili, ma alla fine risultano determinanti, ma anche qua è l'arco quello in grado di fare la differenza , con colpi critici in grado di indebolire anche i boss più duri. Lo Stealth torna ed è una alternativa possibile, simile ai primi AC.

Longevità: infinita, la storia principale è molto più lunga da finire rispetto ad Odissey.

Cosa non mi è piaciuto: che puoi derubare in casa senza punizioni, non esiste un sistema alla Skyrim che sarebbe molto apprezzato, che trovi ricchezze in case aperte o chiuse di gente comune, poco realistico. Che i soldati a differenza di Odissey non ti seguono anche se allertati, basta una breve corsa per tornare invisibili, IA stupida. Che non ci sono Ostelli o Taverne dove passare la notte, avrebbe migliorato l'immersione nei lunghi viaggi, anche se la mappa alla fine è più piccola di Odissey, ma molto più densa.

Cosa mi ha sorpreso: le attività secondarie, sono tantissime, pesca, allineamento menir, pietre, funghi che alterano la percezione, caccia, le missioni secondarie sono brevissimi eventi, senza fetch quest ed alcune davvero molto simpatiche.

Per gli amanti dei nuovi AC è il gioco ideale, il miglior gioco disponibile su Series X, e non si vede a breve chi potrà batterlo, è semplicemente troppo di più rispetto agli altri, anche Cyperpunk è infinitamente meno complesso. Ed è tanto diverso rispetto ad Odissey, a partire dal combattimento, la narrazione della storia e gli asset, tutti nuovi. E' meglio di Odissey? Per me no, ma è senz'altro ai suoi livelli, altissimi.

per chi non ama AC, passate oltre, non vi farà cambiare idea ed anche se per me è incompresibile come non si possa amare un opera tanto ricca su tutti i fronti, non sarà questo il gioco che vi farà cambiare idea, anche se lo stealth è di nuovo molto presente, in più la storia nel presente, brevissima è però scioccante e pone le basi per un nuovo futuro ( rischio spoiler).
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da gabrimazzo
Recluta
#211451
Skyrym DE (HDR+Boost) 9

La recente aggiunta al catalogo del potenziamento del frame-rate e l'HDR mi hanno fatto riprendere in mano uno dei giochi più iconici della storia dei videogiochi, secondo solo a Morrowind nella saga per me. Ho aggiunto 3 mod indispensabili per usufruire di una pulizia del codice che lo renda usabile, eliminando quasi tutti i bugs. L'esperienza è stata ben più che piacevole, il mio mago si è rapidamente fatto strada nel mondo, intrecciando alleanze, sconfiggendo draghi e compiendo il suo destino in una ventina di ore circa, forse 30. Ho apprezzato tantissimo le interazioni con gli NPC, un pò ripetitive, ma d'effetto, con le persone che ti parlano, cosa ormai dimenticata dai giochi moderni, alcune quest secondarie molto belle ed articolate. Il gioco è immenso, ma se si vuol solo fare la storia principale, la durata è piuttosto breve. 11 anni sembrano troppi, ma frame-rate sbloccato, HDR e le modifiche della DE rendono alcuni paesaggi ed i draghi ancora bellissimi da vedere. Da rigiocare per apprezzare una bellissima storia e capire perchè Bethesda\Zenimax sia diventata il colosso che è ora e che cosa aspettarsi dal futuro.
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da gabrimazzo
Recluta
#211653
Resident Evil VII: 8,5 ( Stadia/Series X)

La storia del perchè io mi sia approcciato così tardi a questo gioco è semplicemnte perchè tutte le prove che avevo fatto non mi avevano convinto, ma l'uscita di Village e la disponibilità su Stadia mi hanno spinto ad un quarto tentativo. La mia idea era di giocarmelo solo per la storia al più basso livello di difficoltà e così ho fatto fino alla fine della prima casa..poi però è accaduto che il gioco mi piacesse e che la realizzazione tecnica su Stadia non mi convincesse per nulla e così ho recuperato un salvataggio su Series X precedente, ma non troppo a difficoltà standard e l'ho finito godendemelo parecchio a livello normale. Del gioco non parlo è Resident Evil senza enigmi (quasi) ed alla fine quello che sembra diverso dal solito acquisisce senso e si inquadra benissimo nella saga. Mi soffermo invece sull'importanza dell'aspetto tecnico e sulla superiorità della prima persona per creare mondi immersivi. Su series X a 60 FPS costanti e dettagli alti è uno spettacolo da vedere grazie anche alle furbate giapponesi, che si concentrano molto sull'aspetto ed animazione dei personaggi, che in giochi di questo tipo è fondamentale ed ad un HDR favoloso, che incide veramente tanto (anche su Stadia). Su questo aspetto per me è ecellenza assoluta. Curioso di vedere Village con RT a 60 Fps.
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