- martedì 26 maggio 2020, 13:20#198009Yakuza 0 - 7
Finalmente l'ho finito, è stata dura ma ce l'ho fatta. Da metà gioco in poi è un tedio continuo, correre da un punto all'altro per proseguire con la storia.
Una storia molto bella e ben sceneggiata ma ahimè il prezzo da pagare è un gameplay dimmerda, di quelli che quasi ti si sporcano le mani. Un combat system indecente, roba da far rimpiangere Double Dragon, cerchi di colpire quello difronte e muore quello dietro, un lock-on mai così brutto, la telecamera che non riesce a stare mai al suo posto.
L'avventura la si affronta con due personaggi, entrambi con 3 stili di lotta differenti, ma alla fine io ne ho usato uno per pupetto dall'inizio alla fine. Bastano 2 tasti per battere chiunque, dai bulli per strada al megacapogeneralefigliodiput della Yakuza. Lo sviluppo del personaggio non serve a un cazzo, (magari al livello massimo di difficoltà si, ma rimango volentieri col dubbio)
Tra una quest principale e un'altra ci sono un po' di cosette da fare in città (città! Un francobollo fatto di 2 strade) tipo giocare a freccette, biliardo, scacchi jap, gara di macchinine, mahjong, assistere a combattimenti di troiette, e parecchie altre cosette, in sostanza un party game, la cosa più carina è la gestione dell'agenzia immobiliare, che tra l'altro ti consentirà di fare i migliori soldi. Ovviamente non mancano le sotto quest, alcune carine e altre meno, ma ai fini del gameplay servono veramente poco, se non giusto a strapparti un sorriso o darti una bevanda o un gadget.
Tecnicamente è lammerda, penso sia un motore di fine anni '90 e inizio' 00, caricamenti ogni 3x2, muri invisibili ogni dove, con gli anni avevo rimosso quanto facessero schifo ma il gioco si è impegnato per farmi tornare a galla questo trauma. A renderlo un po' più piacevole è la direzione artistica, molto carina.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, dai buoni ai cattivi, qui sono stati assolutamente bravi.
Il finale ti fa subire 40 minuti di cutscene e ciliegina sulla torta, i titoli di coda, 15 minuti non skippabili, centinaia di nomi bianchi su una schermata nera (purtroppo devi subirteli tutti se vuoi che sblocchi il game+, obiettivi e l'ultima scena)
Storia - 9
Gamaplay - 5
Grafica/tecnica - 6
Sonoro - 7
Longevità - 8
Ultima modifica di Baldbull il martedì 26 maggio 2020, 13:20, modificato 1 volta in totale.